venerdì 21 novembre 2014

Windows phone 8 è meglio di Android? consigli per gli acquisti

iOs per me è un ottimo sistema operativo ma non posso permettermi un iphone... cosa acquisto? Siamo sicuri che android sia la scelta migliore a parità di prezzo?

Ultimamente, preso dalla curiosità, mi sono lasciato andare ad un acquisto "inconsueto" (per me!): un Nokia Lumia 625. Volete sapere come mi trovo? Benissimo!

Il lumia 625 è un cellulare di fascia medio-bassa, con un processore dual core e "solo" 512 MB di RAM. Vi starete domandando (come tra l'altro facevo anche io): com'è possibile che un hardware del genere garantisca prestazioni più che buone?
Il device si muove agilmente tra i menu, nessun impuntamento o rallentamento e windows phone, pur avendo un parco applicazioni ridotto rispetto agli altri OS, presenta app davvero interessanti (office preinstallato, office lens, onenote). ed ha tutto ciò che mi serve.
Ha un'ottima gestione delle mail e, il pinch to zoom (sia con internet explorer che nelle mail) è velocissimo.
Il mio "vecchio" Huawei y300 con Android, al quale tra l'altro ero molto affezionato, aveva più o meno lo stesso hardware ma, dopo un certo periodo di tempo, era diventato un "polpo" pesantissimo.
Ciò significa (mi duole ammetterlo) che android è un sistema operativo avidissimo di risorse che, per funzionare decentemente, ha bisogno di quanta più ram possibile (l'unico degno di nota, nella fascia medio bassa, è a mio avviso il Samsung Galaxy S3 NEO, con 1,5 GB di RAM).

Se dovete comprare un nuovo smartphone, valutate l'acquisto di un Lumia... ne vale veramente la pena. Molti Lumia, inoltre, hanno fotocamere con ottiche Zeiss che scattano ottime foto e girano ottimi video in full hd.

- Se volete spendere davvero pochissimo, tra quelli di fascia bassa vi consiglio il 520 (si trova a circa 70 euro) ed è meglio di qualunque terminale android allo stesso prezzo;
- Nella fascia medio-bassa vi consiglio il 625 e (ancora deve essere messo in commercio), il nuovissimo Microsoft Lumia 535 che, secondo i rumors, dovrebbe  costare dai 120 ai 150 euro;
- Fascia medio alta lumia 925 o 735 sono ottimi device;
- Fascia alta il 930 vince su tutti

Nessun commento:

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti