mercoledì 27 novembre 2013

[GUIDA] DLNA: come funziona? Come si usa?

DLNA è l'acronimo di Digital Living Network Alliance ed è uno standard utilizzato per la comunicazione su rete locale.
Tramite il DLNA vi sarà possibile usufruire di contenuti multimediali come foto, video, musica, anche su devices che non posseggono fisicamente tale contenuto.

Potrete, ad esempio, vedere un film su cellulare/tablet pur possedendo lo stesso su PC.


Come funziona?

Si basa sull'utilizzo dell' UPnP , su un dispositivo che fungerà da server (ed è quello su cui possedete "fisicamente" il contenuto multimediale) e un dispositivo che fungerà da client (quello su cui il contenuto verrà riprodotto).

Sia il client che il server devono essere connessi alla stessa rete locale!


Come configuro il pc?

Per quanto riguarda Windows 7 o Windows 8, hanno incorporato il DLNA. Vi basterà creare una rete locale o gruppo home e tutti i files presenti nelle cartelle Immagini, musica, video saranno disponibili per essere riprodotti su altri devices.


Come configuro il cellulare?

Il mio cellulare, un huawei y300, possiede una applicazione per il DLNA. Tuttavia, soprattutto per la visualizzazione di divx o filmati c'è bisogno di una applicazione "esterna", scaricabile gratuitamente da Play Store. Io utilizzo con successo wondershare player.
Senza aprire DLNA, aprite wondershare player. Una volta aperto, toccate in alto a sinistra per entrare nel menù e successivamente su Share. A questo punto verranno viualizzati tutti i dispositivi connessi alla rete locale e vi basterà selezionare il file per aprirlo.


Server e client sono "intercambiabili"

Ovviamente, a seconda delle necessità, il server e il client sono "intercambiabili" ossia posso visualizzare ciò che posseggo fisicamente su pc direttamente sul celulare e anche viceversa.
Per aprire da pc i contenuti che avete su cellulare basta aprire risorse del computer e troverete il device da cui potrete selezionare i files.

Attualmente, sono presenti anche numerosi televisori che posseggono questo standard. Il procedimento è sempre lo stesso. Il tv sarà il client e il cellulare/tablet/pc sarà il server.


Se avete domande, fatele pure! Buon DLNA!

Nessun commento:

Posta un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti